Benefici della pratica

 

Nella scherma, è di fondamentale importanza una adeguata armonia tra il corpo e la mente, data la caratteristica di rigidità tecnica e adattamento all’ambiente che condizionano tale sport consentendo all’atleta una completa crescita sia tecnica che emotiva. L’aggressività rappresenta senz’altro un altro elemento da prendere in considerazione quando si parla di scherma e in generale di "combat sport", in quanto rappresenta la base dello scambio tra i due avversari, poiché si tratta di un vero e proprio combattimento vis a vis. Essendo il contatto mediato dall’arma e fortemente caratterizzato dall’artefatto della maschera, l’istinto aggressivo dell’atleta è limitato nella sua esplosività anche a causa della presenza di forti regole.

È stato poi ampiamente dimostrato che la pratica della scherma in età evolutiva porta ad un miglioramento dei seguenti aspetti psico-emotivi e sociali: presa di coscienza delle regole comportamentali, creatività, socializzazione, mantenimento dell’attenzione, gestione del proprio Sé corporeo, capacità di gestione del conflitto, sviluppo della personalità.

In particolare nella persona con disabilità, dove le differenze individuali si fanno particolarmente visibili proprio a causa delle rispettive capacità residue, è necessario incentrare il lavoro sulla conoscenza dell’atleta e delle sue potenzialità.

 
   




e-mail:
schermaforall@gmail.com