Introduzione

 

Scherma For All nasce dalla collaborazione tra la Società Sportiva Dilettantistica Crescere Educare Agire e l'Associazione Sportiva Dilettantistica Una Virtù tira l'altra ONLUS nel contesto dell'Accademia di Scherma SSD CREA.
L'esperienza maturata dai due enti nel campo della disabilità e dell'inclusione ha permesso di individuare nella scherma uno sport particolarmente adatto per il miglioramento dei seguenti aspetti psico-emotivi e sociali: presa di coscienza delle regole comportamentali, creatività, socializzazione, mantenimento dell'attenzione, gestione del proprio Sé corporeo, capacità di gestione del conflitto, sviluppo della personalità.

Scherma For All si pone la sfida di offrire occasioni di sport a bambini e giovani con disabilità o in condizione di fragilità garantendo il diritto allo sport, al gioco e al divertimento in un contesto accessibile che abbia come scopo l'inclusione.

Per portare a termine questa sfida é prioritario costruire alleanze sul territorio, con le Istituzioni e con Enti privati.

Tale proposta sarà da stimolo all'innescarsi di un cambiamento di sguardi, di idee, di cultura.

Alla base del progetto c'é la creazione di un modello di "Welfare Sportivo" attraverso partnership strategiche necessarie per garantire continuità e sostenibilità.

 
   

 



e-mail:
schermaforall@gmail.com